CODICE RIF: 979 TIPOLOGIA: castello CONDIZIONE: finiture di pregio POSIZIONE: collinare, panoramica con vista su Siena COMUNE: Siena PROVINCIA: 4 REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 1.405 metri quadrati TOT. N° VANI: fino a 30 CAMERE: 12 BAGNI: 8 CARATTERISTICHE: costruzione completamente originaria, pavimento in terracotta dell’ epoca, vari camini in pietra e in laterizi, chiostro interno, mattoni a vista, capriate, oliveto, vigneto ANNESSI: granaio ACCESSO: strada asfaltata PISCINA: no, ma possibile ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale + pozzo privato TELEFONO: già collegato + ADSL GAS: GPL RISCALDAMENTO: radiatori GIARDINO: sì, all’italiana TERRENO: 17 ettari (1,4 ha vigneto Chianti Colli Senesi DOCG + 2,4 ha oliveto + 13,2 ha seminativi e giardini)
La posizione del castello è a oggi particolarmente apprezzabile per la vicinanza ai centri più belli della Toscana e dell’Umbria: Siena (7km; 5’), Montalcino (14km; 15’), Monteroni d’Arbia (17km; 25’), Siena (28km; 35’), San Gimignano (44km; 50’), Montalcino (44km; 55’); Siena (56km; 1h), Pienza (57km; 1h 5’), Montepulciano (63km; 1h 15’), Arezzo (71km; 1h 15’), Florence (72km; 1h 15’), Cortona (73km; 1h 15’), Anghiari (97km; 1h 45’), Perugia (108km; 1h 40’), Assisi (128km; 2h), Spello (135km; 1h 55’) e Gubbio (142km; 2h 15’)
Gli aeroporti più comodi per raggiungere la proprietà sono Firenze Peretola (78km; 1h 10’), Perugia Sant’Egidio (117km, 1h 45’), Bologna Marconi (152km; 1h 50’), Forlì (245km; 2h 40’), Roma Ciampino (247km; 2h 40’), Roma Fiumicino (264km, 2h 55’) e Rimini Miramare (291km; 3h 5’).
DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO
Il castello (1.300 mq) è strutturato su quattro livelli più le torri.
- Seminterrato: cantina e cappella (30 mq) realizzata alla base di una delle torri.
- Piano terra: splendido cortile che conduce a vari depositi e cantine;
- Primo piano:
- Appartamento N°1 (56 mq): da ristrutturare, al momento viene usato come deposito. Sarebbe possible creare cucina, sala da pranzo, camera e bagno.
- Appartamento N°2 (66 mq): ingresso, salotto con caminetto, camera padronale e bagno.
- Appartamento N°3 (88 mq): salone, salotto con caminetto, cucina, due camera e bagno.
- Secondo piano: appartamento padronale (293 mq) composto di salotto con camino, cucina, due salotti, quattro camere e tre bagni. Da questo piano si può raggiungere la torre dove è possibile realizzare altre due camere con vista su Siena e la campagna circostante;
- Terzo piano: ampio e luminoso salotto con caminetto, sala colazioni e biblioteca con accesso alla torre, dove si trova una camera con bagno. Da un'altra camera, sempre con bagno en-suite, è possibile accdere alla torre sud, dove si trova un’ulteriore camera.
L’annesso (105 mq) è un vecchio granaio su due piani che necessita di una completa ristrutturazione.
STORIA, STATO E FINITURE
Il castello fu costruito nella prima metà del XIII secolo come fortezza a difesa della città di Siena. La prima menzione degna di nota è nelle cronache che narrano la calata di Arrigo VIII del Lussemburgo in Italia nel 1313: il sovrano mise d’assedio la città e la fortezza ma non riuscì ad espugnare nessuna delle due e fu costretto a ritirarsi. Da quel momento, la fortezza passò di famiglia in famiglia fino allo scontro finale tra Firenze e Siena nel 1555. Le forze spagnole di Carlo V, alleate con i Medici, espugnarono la fortezza una prima volta ma furono rapidamente scacciati. La seconda conquista coincise con la caduta definitiva di Siena e l’affermazione del dominio fiorentino sull’intera Toscana, la fortezza perse qualunque funzione militare e divenne una lussuosa residenza di campagna.
Costruito interamente in laterizio, il castello presenta un aspetto imponente, rafforzato dalla scarpatura, attorno alla quale, invece di un classico fossato medievale, è presente un giardino con siepi. Un marcapiano continuo delinea il piano nobile, mentre tutti i coronamenti presentano una decorazione composta di una serie di archetti trilobati. Le aperture sono quasi totalmente ad arco ribassato, oltre a qualche feritoia che denota la passata funzione militare della fortezza. Numerose buche pontaie punteggiano le pareti.
Da un portale a sesto acuto, coronato da un piombatoio, si accede al cortile interno quadrangolare, porticato su tre lati e retto da pilastri ottagonali. Da qui, una breve scalinata (sempre in laterizio) conduce al piano nobile.
ESTERNI
Il castello viene venduto con 17 ettari di terreno. Troviamo seminativi (13,2 ha che includono anche lo splendido giardino all’italiana e un piccolo bosco), un’oliveta (2,4 ha con 400 alberi) e un vigneto Chianti Colli Senesi DOCG (1,4 ha).
Con il termine immobile ci si riferisce ad un fabbricato oppure ad un terreno.
In Economia si parla di immobili riferendosi a quei beni che nel tempo non sono soggetti a svalutazione.
Nel corso dei secoli, specie in Italia, i beni immobili hanno sempre rappresentato un bene rifugio.
A dire il vero, tuttavia,specie alla luce di eventi piuttosto recenti, si è portati a riconsiderare questa definizione osservando come anche i beni immobili possano essere soggetti a svalutazione a medio –lungo termine.
In Italia i beni immobili sono censiti in catasto (NCT e NCEU), tutti i trasferimenti dei diritti ad essi connessi vengono obbligatoriamente registrati e le relative scritture trasmesse all'Agenzia del Territorio.
Parlare di immobili di lusso significa rivolgere la propria attenzionead appartamenti antichi, palazzi in centro storico, casali, ville padronali, residenze signorili, castelli o ville in stile contemporaneo dotate dei più moderni comfort.
Il progetto di immobilidilusso.com è quello di soddisfare le esigenze sia di chi volesse vendere o di chi desiderasse acquistare un immobile di prestigio in Italia.
Che sia un appartamento antico, un palazzo storico, residenza d’epoca, dimora di charme, relais chateaux, un casale, una villa padronale, una dimora d’epoca, una residenza signorile, un castello, in www.immobilidilussoinvendita.com troverete la lista più completa di immobili di lusso in vendita in Italia.
Immobili di lusso in vendita in Toscana, in Umbria, immobili di prestigio in Piemonte, in Costiera amalfitana, penisola sorrentina, Capri, proprietà di lusso a Firenze, Siena, Forte dei Marmi, Pienza, Val d’Orcia, Arezzo, Lago Trasimeno, Todi, Orvieto, Spoleto, Roma, Milano.